Chi Siamo

La nostra azienda prende il nome dal suo fondatore, Simone Lónganos, il quale, per passione e missione, ha voluto reinterpretare i confini della moda attraverso il concetto di ESSENZIALE.
Essenziali sono i colori, essenziali sono i tessuti, rigorosamente organici, essenziale è l’idea di uomo e di donna che emerge dall’aver indossato uno dei nostri capi. La moda è, e deve essere, uno slancio verso la riconquista di un’identità culturale ed artistica che metta in evidenza l’essere umano e la sua storia.
Con la prima collezione che viene presentata al pubblico, Simone Lónganos ha l’opportunità di esprimere questa gamma di valori. Anzitutto le sue origini, contestualmente le origini della nostra azienda, tutta siciliana. Partendo dalla borgata di Ognina, a Catania, terra di mitici personaggi alle pendici dell’Etna, dove lo stesso stilista è nato, inizia un viaggio alla scoperta di colori, sapori e tradizioni, in parte ormai perduti, in parte non adeguatamente considerati. Tali realtà diventano delle vere e proprie opere d’arte in miniatura, realizzate integralmente a mano con uno stile assolutamente innovativo, incastonate in dei prodotti realizzati secondo le antiche tradizioni tessili.
Ecco, quindi, che tutto ciò si lega al concetto di un essere umano svincolato da mode e consuetudini che lo vogliono imbrigliato in un costume standard, privo di personalità, ma che, al contrario, riconquista la sua dignità di opera d’arte avvolto dalla cornice della moda.
A far da corona a questo nostro modo di intendere il nostro lavoro, vi è anche la ricerca costante della qualità e della genuinità. Da qui l’attenzione per i dettagli ma anche e soprattutto per i materiali. L’impatto ambientale e la tutela della salute umana sono alla base della nostra mission.